domenica 26 maggio 2013

L'egoismo dei tedeschi


Oggi in Italia si sente spesso parlare gente che vorrebbe la nostra nazione come quella tedesca,  giornalisti vengono invitati nelle trasmissioni a raccontarci quale è stata la loro ricetta. E' giusto questo atteggiamento?
Che la mentalità tedesca sia foriera di problemi credo sia noto a tutti visto i fatti del passato, siamo sicuri che le loro ricette potranno essere replicate?
Siamo sicuri che questa specie di ammirazione nei loro confronti li porterà a mettersi a disposizione della comunità europea ?
Sia chiaro chi scrive non pensa che bisogna elemosinare l'aiuto dei tedeschi, io credo che euro non euro, crisi non crisi, l'Italia come sempre se la caverà.
Sono più di duemila anni che in un modo o nell'altro gli italiani sono sempre stati un paese di rilevanza mondiale di creazioni artistiche e scientifiche di alto livello, naturalmente inclini a stare sul palco internazionale in un modo o nell'altro. Credo che riusciremo come al solito a cavarcela quindi di certo non pensiamo di aver bisogno dell'aiuto di nessuno;
però vorrei spiegare perchè nella nostra ingenuità ce lo saremmo aspettato l'aiuto dei tedeschi e pensiamo che ne avremmo avuto diritto.
Per spiegare perchè ci saremmo aspettati un atteggiamento più solidale dei tedeschi non si puo prescindere dal parlare della situzione storica che vari anni fa ha portato all'unificazione europea, esula da questo contesto discutere esaustivamente del perchè la Germania deve essere riconoscente all'Unione europea se volete saperne di più vi segnalo a fondo pagina dei link dove le cose vengono spiegate esaurientemente.
Vi basti sapere che alla vigilia dell'Unione europea che ha coinciso anche con il periodo della riunione delle due germanie divise da 50 anni la comunità europea ha concesso al popolo tedesco agevolazioni e comportamenti che in epoche passate avrebbero generato proteste internazionali e conflitti, questo nell'idea che ormai si era sulla via di diventare un unica grande realtà e le sofferenze di un popolo in difficoltà andavano spalmate sull'Europa tutta come si ragionasse di un solo stato.
Ricordiamo ad esempio il pagamento dei debiti tedeschi per la riunificazione e le crisi economiche che ne conseguirono, cosi come la rinuncia al pagamento dei debiti di guerra da parte di alcune nazioni, ma suprattutto l'assetto economico datosi dall'Europa con la mancanza di qualsiasi tipo di protezione interna fra gli stati membri; assetti economici palesemente e dichiaratamente a favore della Germania proprio perchè all'introduzione della moneta unica la loro economia era malmessa.
Quanti di noi hanno usufruito piu di una volta di aiuti statali per l'acquisto di beni comunitari senza alcuna distinzione di provenienza geografica purchè europei.
Riassumendo potremmo dire che in quegli anni nessuno dei paesi europei ha cercato di imporre paletti alle decisioni economiche tedesche, ma le hanno supportate in ogni modo costi quel che costi.
Ecco perche oggi ad una decina di anni di distanza ci saremmo aspettati un atteggiamento similare da parte della Germania, cosi non è stato e l'unica cosa che possiamo fare oggi è prenderne atto. Dobbiamo riconoscere il fatto che mentre noi pensavamo di costruire un Europa unita, creavamo leggi e seguivamo percorsi economici che andavano in quella direzione, sopportavamo disagi e acquistavamo beni europei, una nazione la Germania ne traeva i vantaggi senza maturare nelle coscienze l'appartenenza ad un solo grande stato l' Europa, senza riconoscere che gli accordi sottoscritti non erano fini a se stessi,  ma fatti nell' ottica di una migliore integrazione futura, senza accorgersi che tutti i vantaggi economici ottenuti grazie all'assenza di barriere interne non erano guadagnati, ma regalati da quella che sarebbe stata la loro nazione futura.
Questo è il motivo per cui mi chiedo se i tedeschi siano approfittatori o solo egoisti.

 http://tempesta-perfetta.blogspot.it/2012/02/la-germania-non-e-mai-stata-la.html#more
 http://vocidallestero.blogspot.it/2013/05/perche-non-possiamo-fare-come-la.html
 http://www.ilsole24ore.com/art/commenti-e-idee/2012-04-03/quando-grecia-chiedere-conto-084621.shtml?uuid=Ab16vGIF
 http://temi.repubblica.it/micromega-online/letica-tedesca-e-lo-spirito-delleuro/


Nessun commento:

Posta un commento