lunedì 24 giugno 2013

Lo stato non è una società multiservizi


Sembra strano che ci sia bisogno di specificarlo, ma a ben vedere qui tutti ormai sono convinti che lo stato sia poco più di una spa che eroga servizi...
Credo si stia certamente sminuendo il compito di uno stato e nello stesso tempo esagerando le capacità di fornitura di servizi della Italia spa.
Lo stato deve assicurare il lavoro a tutti, lo stato deve assicurare la casa a tutti, lo stato deve amministrare la giustizia di qua e deve assicurare la pace di la e non può mai sbagliare...
Ecco  se cerchi qualcuno che può fare tutto e non sbaglia mai dovresti rivolgerti alla chiesa, più che allo stato e pure li ti chiedono di intanto iniziare ad aiutarti da solo !!
Lo stato siamo noi come si dice quindi la possibilità che non sbagli mai è lungi dall'essere anche solo lontanamente presa in considerazione.
Che nella costituzione italiana ci siano principi su cui lo stato si basa è cosa ben diversa dal pensare che lo stato italiano possa fornire i servizi richiesti dalla costituzione, se cerchi un lavoro o una casa andare a protestare sotto il parlamento serve a poco, cosi come se cerchi l'uguaglianza sarebbe meglio impegnarsi in prima persona per il raggiungimento dell'obbiettivo.
Uno dei problemi dell'Italia risiede proprio in questo; si chiede  allo stato di fornire servizi, comportamenti e ideali quando è risaputo che l'apparato statale è un organizzazione inefficente nel fornire servizi, è bravo a difendere i confini nazionali,  è efficente nel discutere di politica estera, se la cava nel fornire la sanità e l'acqua, ma il lavoro proprio no meglio rivolgersi ad un agenzia interinale.
Forse non sarebbe una cattiva idea far tornare lo stato ad essere quello che è, allontanandolo dai processi socioeconomici e dalla fornitura dei servizi non essenziali, lasciando i soldi nelle mani dei cittadini che poi decideranno da soli se spenderli in società che offrono servizi e certificazioni varie.
Non lo dico tanto perche' non credo nell'intervento economico statale, ma piu che altro perche' in fin dei conti non mi sembra che fino ad oggi abbia funzionato.

Nessun commento:

Posta un commento